Venerdì 12 marzo, con l’incontro con i giovani sul tema “NEXT GENERATION IRPINIA: idee e proposte per lo sviluppo”, si è concluso con successo il secondo ciclo di incontri, promossi dal Centro Dorso per riflettere sul futuro del Mezzogiorno, che aveva già visto protagonisti esponenti del mondo istituzionale e religioso, le parti sociali e le associazioni territoriali.
Con il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni ai webinar promossi dal Centro Dorso sulle prospettive di sviluppo dell’Irpinia e del Sud, anche alla luce del Recovery Plan, si è voluto potenziare l’impegno del Dorso al fianco dei giovani.
Ai lavori, trasmessi in diretta sul sito www.santaofficina.com e sulla pagina Facebook, hanno partecipato varie realtà giovanili della provincia: associazioni, forum dei giovani, giovani imprenditori. Il webinar è stato aperto dai saluti del presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e del vicepresidente Nunzio Cignarella, mentre l’introduzione è stata affidata a Berardino Zoina, componente del Comitato scientifico del Centro Dorso.
Il dibattito, moderato da Raffaele Cappuccio, giornalista di Rai News 24, è stato animato dagli interventi di: Stefano Iandiorio, “Arci”; Luca Cioffi, “Avionica”; Francesco Celli, “InfoIrpinia”; Serena Giuditta, delegazione “FAI” di Avellino; Erica Iannaccone e Francesco Livorno, allievi del Centro Dorso; Claudio Petrozzelli, “Sardine”; i giovani imprenditori Maria Grazia Villano, Chief corporate officer OMI srl e Angelo Petitto, Ceo CTP srl; Michela Mancusi, “Zia Lidia Social Club”. Per i Forum comunali dei giovani di Ariano Irpino, Conza della Campania, Mercogliano e Sant’Angelo dei Lombardi, hanno partecipato, rispettivamente, Giuseppe Perrina, Davide Cuorvo, Chiara Dello Russo, Filomena Imbriano.
Rassegna stampa
Il Ciriaco 12-03-21, Il Mattino 13-03-21, Il Quotidiano del Sud 13-03-21