SUMMER SCHOOL | II edizione | Webinar su “Sviluppo e trasformazione del Mezzogiorno: l’occasione del Recovery Fund” | 4-5 settembre 2020 | Immagini, report e rassegna stampa

Condividi questo articolo

La II edizione della Summer school, tenutasi il 4 e 5 settembre 2020, in modalità webinar, ha visto la partecipazione di 15 allievi ed è stata l’occasione per affrontare il percorso di ripresa nel panorama internazionale, italiano e del Mezzogiorno a seguito della pandemia. Coordinati da Berardino Zoina, componente del Comitato scientifico del Centro Dorso, i relatori, prof. Francesco Profumo, presidente dell’associazione delle Fondazioni e Casse di risparmio italiane e della Compagnia di San Paolo, prof. Stefano Palermo, professore associato di storia economica all’Università “Pegaso” e docente alla LUISS “G. Carli” di Roma e dott. Luigi Gubitosi, amministratore delegato di TIM s.p.a. e vicepresidente di Confindustria per il digitale, introdotti dal presidente del Centro Dorso, cons. Luigi Fiorentino, hanno relazionato sul tema dell’incontro, offrendo spunti di riflessione e idee da realizzare grazie al Recovery fund per la crescita del Mezzogiorno.

Il prof. Francesco Profumo ha introdotto la sua relazione soffermandosi sulla governance europea: competenze, soggetti e funzionamento delle istituzioni europee. Successivamente, è entrato nel vivo dell’argomento del panel, illustrando agli allievi gli elementi costitutivi degli interventi finanziari europei: programmi, strumenti, obiettivi.

Il prof. Stefano Palermo ha affrontato nel suo intervento tre questioni essenziali: il Paese nel contesto della globalizzazione; l’evoluzione della “questione meridionale” con le sue implicazioni economiche e sociali; gli effetti asimmetrici della pandemia e le prospettive per l’Italia e il Mezzogiorno.

Il dott. Luigi Gubitosi ha sottolineato l’importanza degli investimenti nella banda larga nel Mezzogiorno per superare il digital divide con le altre aree del Paese e accrescere le capacità digitali sia in termini di connettività che di competenze e ha ribadito che il completamento del processo di digitalizzazione, già avviato, è indispensabile per potenziare i distretti industriali, valorizzare il settore turistico e migliorare l’erogazione dei servizi.

Qui le slide dei relatori

F. Profumo – Scenari e progetti per la ricostruzione, S. Palermo – Sviluppo Mezzogiorno. strumenti

Rassegna stampa

Il Mattino 03-09-2020, Il Mattino 04-09-2020, Il Mattino 06-09-2020, Il Quotidiano del Sud 01-09-20

Il Quotidiano del Sud 04-09-2020, Quotidiano del Sud 05-09-2020

Altri articoli consigliati

×