Si è tenuto stamattina, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno, un incontro di presentazione sui temi affrontati nell’ambito della ricerca “Per una storia delle classi dirigenti meridionali: il caso irpino, 1861-2016”, portata avanti dal Centro di ricerca Guido Dorso di Avellino. La ricerca, finanziata dalla Regione Campania con il Piano di azione e coesione III, è coordinata dal prof. Sabino Cassese, presidente del Centro Dorso, e dai proff. Guido Melis ed Antonella Meniconi, dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
L’incontro seminariale, che ha avuto luogo presso l’Aula Catania, ha visto la partecipazione di Ermanno Battista (Università degli Studi di Napoli “Federico II”) e Mario De Prospo (Centro di ricerca Guido Dorso per lo studio del pensiero meridionalistico). Il primo ha incentrato il suo intervento sul ruolo degli studi giuridici nella formazione delle classi dirigenti irpine. De Prospo, invece, ha ricostruito la biografia intellettuale dorsiana, concentrandosi principalmente sull’attività professionale del grande meridionalista.
All’incontro hanno partecipato il segretario del Centro Dorso, Giuliana Freda, e Antonio Pontillo, in rappresentanza del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Alcune immagini dell’iniziativa