Si è conclusa martedì l’edizione 2017 del corso “Parliamo” del vostro futuro”, tenutasi a Sant’Angelo dei Lombardi dal 13 al 16 maggio. Anche questa volta è stato proposto agli studenti un ampio ventaglio di argomenti, tutti di grande interesse: dopo la prima giornata del 13 maggio e la pausa domenicale, il corso è ripreso il 15 con la lezione del dott. Renato Finocchi Ghersi, che, partendo dalla propria esperienza, ha delineato il percorso da intraprendere per diventare magistrato, un iter che richiede impegno e formazione continua. Agli studenti è stata illustrata non solo l’attuale dimensione sovranazionale del diritto ma anche il lavoro quotidiano dei giudici, con l’invito ad avvicinarsi a questa professione acquisendo competenze specifiche, ma anche con umiltà e sobrietà.
Le lezioni sono proseguite con la dott.ssa Bianca Maria Martinelli, che, dopo aver tratteggiato il proprio itinerario professionale nel mondo delle telecomunicazioni, da Fininvest a Omnitel a Vodafone, fino all’attuale impegno in Poste Italiane (la più importante azienda postale italiana), ha sollecitato i giovani a cogliere le opportunità e le sfide dell’economia digitale e a puntare sulla propria formazione, conquistando competenze (fondamentali quelle linguistiche) e capacità relazionali.
Il pomeriggio di lunedì si è concluso parlando di turismo con la prof.ssa Annunziata Berrino, che ha sottolineato la complessità di un fenomeno che non può essere lasciato all’improvvisazione, ma che deve essere gestito in maniera professionale, con conoscenze sempre più specifiche e allo stesso tempo trasversali. Non poteva mancare un riferimento alla scarsa competitività del Mezzogiorno e alle prospettive turistiche dell’area irpina.
Il 16 maggio, ultimo giorno del corso, le lezioni hanno avuto inizio con la prof.ssa Linda Pagli, che, in modo semplice e informale, ha spiegato come Google abbia rivoluzionato il modo di fare ricerche sul Web. Tutto è partito da due studenti dell’Università di Stanford e da un algoritmo (il page rank), una formula matematica in base alla quale viene assegnato un rank (un voto) a ogni pagina web. Attraverso esempi concreti, e anche divertenti, la lezione ha offerto molti spunti di riflessione per la comprensione di cosa si nasconda dietro la tecnologia di uso quotidiano.
Il tema successivo, relativo al lavoro del funzionario pubblico, è stato affrontato dal dott. Giustino Lo Conte, che, sottolineando l’importanza assegnata ai funzionari pubblici dalla nostra Costituzione, ne ha analizzato in particolare gli artt. 28, 98 e 97, per poi soffermarsi sul ruolo fondamentale rivestito dal funzionario pubblico e sulla speciale caratteristica del suo compito: la cura degli interessi della collettività. Competenza, senso di responsabilità e rigore etico sono quindi le caratteristiche di funzionari motivati e preparati, che vogliano ispirare la propria azione a criteri di trasparenza, semplificazione e merito.
Il corso si è concluso con l’intervento dell’imprenditore irpino, nonché presidente di Confindustria Avellino, Giuseppe Bruno, che ha parlato agli studenti, anche attraverso la proiezione di un video, della propria azienda, leader nel settore della meccatronica e impegnata in programmi di formazione per i giovani. Partendo dalla consapevolezza che quanto più un settore è innovativo, tanto più forte è il rischio di un divario tra domanda e offerta, l’azienda ha avviato, tra l’altro, progetti di collaborazione con gli ITS, Istituti tecnici superiori, ad alta specializzazione tecnologica, caratterizzati da una rilevante percentuale di formazione nelle aziende.
Anche in questo caso, quindi, l’accento è stato posto sull’importanza della motivazione e della formazione, fattori sempre più strategici e indispensabili per la costruzione di qualsiasi ipotesi di futuro.