Venerdì 10 settembre 2021 si è ripetuto con successo il tradizionale appuntamento con la Maratona di lettura, quest’anno per la seconda volta online.
Giunta alla VII edizione, l’iniziativa questa volta ha proposto ai giovani e all’opinione pubblica la lettura collettiva delle Memorie di un commerciante, di Angelo Muscetta (Av, Edizioni del Centro Dorso, 1984). Angelo Muscetta, padre del grande critico letterario avellinese, Carlo, cominciò a scrivere le sue memorie alla fine del 1943 e le interruppe qualche tempo dopo, probabilmente nel 1945. Nate come cronache domestiche, riservate dall’autore alla ristretta cerchia dei suoi familiari, le Memorie ci offrono il felice ritratto di una famiglia di commercianti meridionali durante l’età giolittiana.
La lettura, trasmessa in diretta streaming sul sito del Centro Dorso e sulla nostra pagina Facebook, è stata aperta dal presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino e coordinata dal vice presidente Nunzio Cignarella.
Hanno partecipato circa 60 lettori, collaboratori volontari, ma anche rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione.
Rassegna stampa
Il Mattino 10-09-21, Quotidiano del Sud 10-09-21