Inaugurazione nuova sede Centro Dorso | 15 settembre 2023 | Immagini, report e rassegna stampa

Condividi questo articolo

Grande successo e partecipazione di pubblico alla Casina del principe lo scorso venerdì 15 settembre per l’inaugurazione della nuova sede del Centro Dorso.

Subito dopo il taglio del nastro, il video-saluto del direttore della Fondazione Feltrinelli di Milano, Massimiliano Tarantino, e il saluto del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, è stato il presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino, a introdurre l’evento esprimendo grande soddisfazione per il risultato raggiunto, reso possibile grazie alla disponibilità del Comune di Avellino. La nuova sede consentirà al Centro Dorso di proseguire con rinnovato slancio nella realizzazione del proprio programma di alta formazione e di ricerca, che ha come tema centrale la formazione della classe dirigente, tema decisivo per il Sud e per l’Italia intera.

Ha poi preso la parola il prof. Lucio D’Alessandro, rettore dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema “La classe dirigente e il Mezzogiorno“, alla quale hanno preso parte anche i partecipanti alla Summer school di quest’anno.

Il prof. D’Alessandro, dopo aver ricordato i proficui rapporti di collaborazione tra il “Suor Orsola” e il Dorso, ha affrontato il tema centrale della sua lectio, partendo dall’importanza della formazione della classe dirigente nel Mezzogiorno. L’Irpinia ha prodotto una classe dirigente di grande rilievo – ha osservato, tra l’altro, il rettore del Suor Orsola – ma ciò che serve al Mezzogiorno – e all’Italia – è una classe dirigente diffusa e una società civile in grado di produrla.

Al termine della lezione si è tenuta la consueta maratona di lettura estiva, giunta alla IX edizione, dedicata quest’anno alla figura di Guido Dorso, ripercorrendo i momenti più significativi della sua opera e della sua attività. Brani scelti delle sue opere e del suo carteggio sono stati letti da collaboratori volontari, giovani, rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale, religioso, dell’informazione.

Alla inaugurazione erano presenti, tra gli altri, Elisa Dorso, figlia del grande meridionalista, il Vicario del Prefetto della Provincia di Avellino, Dott.ssa Maura Perrotta, la Dott.ssa Fiorella Pagliuca, Dirigente dell’Ambito Provinciale di Avellino del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dott. Davide Della Cioppa, Vicario del Questore, il Col. Domenico Albanese, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Col. Giuseppe Amato, Comandante del 232° Reggimento trasmissioni, il Ten. Col. Alessio Iannone, Comandate del Nucleo provinciale di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, nonché esponenti del mondo istituzionale e delle associazioni dell’Irpinia.

Un brindisi augurale finale ha visto la partecipazione di numerosi invitati, che hanno anche potuto visitare la nuova sede e ammirare il ricco patrimonio documentario in essa custodito.

Rassegna stampa

Il Mattino 14-09-23Avellino Today 15-09-23, Corriere dell’Irpinia 15-09-23, Irpinia News 15-09-23, Il Mattino 15-09-23, Orticalab 15-09-23, Irpinia News 16-09-23, ITV 16-09-23, Il Mattino 16-09-23, TeleNostra 16-09-23, Corriere dell’Irpinia 23-09-23

[fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Altri articoli consigliati

×