Giuseppe Belli
Nacque ad Atripalda, in provincia di Avellino, il 21 gennaio 1817.
Compì gli studi universitari a Napoli dove ebbe modo di legarsi con il giovane Francesco De Sanctis e altre importanti personalità che si sarebbero distinte per l’opposizione al regime borbonico. Sin dal 1838 risultò essere affiliato a società segrete. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, cominciò ad esercitare la professione di avvocato.
Continuò negli anni seguenti a frequentare gli ambienti liberali della capitale del Regno delle Due Sicilie, dedicandosi anche all’attività pubblicistica su alcune riviste culturali.
Nel 1847 partecipò attivamente alla diffusione delle pubblicazioni di Settembrini e all’organizzazione di imponenti manifestazioni liberali nella capitale borbonica, attirandosi le attenzioni della polizia borbonica che ne sospettava le frequentazioni vicine ad ambienti sovversivi.
In seguito alla concessione della costituzione da parte di Ferdinando II, nel febbraio 1848, fu nominato sottintendente a Vallo della Lucania, principale centro del Cilento. Nell’estate fu dimesso dall’ufficio, in conseguenza dell’arenarsi del tentativo costituzionale della dinastia borbonica.
Tornò nella natia Atripalda, dove si limitò all’attività di avvocato e allo studio nella villa di famiglia.
Nell’estate del 1860, il re Francesco II provò a coinvolgerlo nell’estremo e infruttuoso nuovo regime costituzionale del Regno delle Due Sicilie, con la designazione a intendente dell’Aquila, incarico che non accettò.
Alla fine di ottobre 1860 accolse, invece, la nomina fatta da Garibaldi a governatore della provincia di Avellino. Nel febbraio 1861 fu trasferito a Campobasso. Sarebbe stato successivamente prefetto di Sassari, dal giugno 1862 fino al novembre 1868; di Alessandria, fino al luglio 1869; Salerno, fino al mese di luglio 1872; Massa Carrara, dove rimase in carica fino al marzo 1874 e a Caserta, fino alla fine del 1875. Successivamente fu collocato a disposizione. Morì di lì a poco, il 26 maggio 1877, a Napoli.
Mario De Prospo
Ricerca Irpinia Sannio