Venerdì 10 marzo si è conclusa l’edizione dell’anno accademico 2021/2022 del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con la seduta da remoto della discussione delle tesine finali degli allievi.
Di grande interesse sono state le tematiche oggetto degli elaborati, sottoposti all’esame della Commissione esaminatrice, che ogni allievo ha preparato sotto la supervisione di un relatore docente del Corso su argomenti trattati nelle singole lezioni che si sono tenute a partire dal mese di luglio in dieci incontri settimanali.
La Commissione esaminatrice è stata presieduta dal prof. Aldo Sandulli, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma (condirettore del Corso di perfezionamento insieme al presidente del Centro Dorso, il cons. Luigi Fiorentino) e composta dal cons. Carlo Notarmuzi, direttore generale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’avv. Antonio Nicodemo, docente di Diritto amministrativo presso l’Università Lumsa, Roma.
Cinque gli allievi che hanno conseguito il diploma del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”. Riportiamo, di seguito, i loro nomi e i titoli delle tesine discusse:
CARMELA DE STEFANO
La partecipazione nella legge sul procedimento amministrativo: il preavviso di rigetto
ANIELLO FORMISANO
La nullità del procedimento amministrativo
MARISA FRATANGELO
Competenze e capacità amministrativa per il rafforzamento degli enti locali
BENIAMINO IORIO
Il riparto delle competenze nei comuni
MANUELA SCHIANO
La libera circolazione in Europa e la pandemia Covid-19