Martedì 30 novembre, con la seduta da remoto della discussione delle tesine finali degli allievi del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si è conclusa l’edizione dell’anno accademico 2020/2021 del Corso di perfezionamento che vanta al suo attivo già ben tre edizioni.
Originali e interessanti sono state le tematiche oggetto degli elaborati, sottoposti all’esame della Commissione esaminatrice, che ogni allievo ha preparato sotto la supervisione di un relatore docente del Corso su argomenti trattati nelle singole lezioni che si sono tenute a partire dal mese di giugno in dieci incontri settimanali.
La Commissione esaminatrice è stata presieduta dal prof. Aldo Sandulli, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma (condirettore del Corso di perfezionamento insieme al presidente del Centro Dorso, il cons. Luigi Fiorentino) e composta dal cons. Carlo Notarmuzi, direttore generale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’avv. Antonio Nicodemo, docente di Diritto amministrativo presso l’Università Lumsa, Roma.
Tredici gli allievi che hanno conseguito il diploma del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”. Riportiamo, di seguito, i loro nomi e i titoli delle tesine discusse:
CATERINA BARRA
L’equilibrio dinamico della conferenza dei servizi tra semplificazione ed interessi sensibili
FRANCESCO BIANCANIELLO
La Strategia nazionale per le Aree interne (SNAI) al tempo della pandemia Covid19 tra ritardi di attuazione e semplificazioni procedurali. Ripartenza ed armonizzazione con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
MARIANGELA BUONAGIUNTO
La libera circolazione delle persone nell’Unione europea. Diritti e limiti
ANTONIETTA CALIENDO
L’interferenza della Pubblica amministrazione nelle società
SILVANA CIUONZO
La concessione: proposta di regolamento
LEONARDO FESTA
Immigrazione irregolare e rimpatrio nel sistema dell’Unione Europea
RAFFAELLA FESTA
La Legge “Delrio” nel sistema complessivo degli enti locali a sette anni dalla riforma: criticità attuali e prospettive di soluzione
ANTONIO GENGARO
L’Irpinia e la cura – sanità, assistenza e servizi sociali
LORENA PACELLI
Territori sospesi nell’interno. Geografia commossa di San Salvatore Telesino
ANNAMARIA PASCALE
Alto Calore servizi SPA. Genesi ed evoluzione possibile
CLAUDIA PASSARELLA
La gestione dei residui e il risultato di amministrazione
MATTEO SPERANDEO
La motivazione rafforzata per le ipotesi di affidamento in house
ANDREA VITALE
L’attività di informazione e comunicazione della P.A.: la legge 150/2000, aspetti fondamentali, limiti e prospettive di riforma nell’era della digitalizzazione