Venerdì 4 giugno ha preso il via, in modalità da remoto, la III edizione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La lezione del I modulo è stata tenuta dal prof. Giuseppe Piperata, ordinario di Diritto amministrativo dell’Università IUAV di Venezia e ha riguardato le tematiche inerenti “La disciplina delle società pubbliche”.
L’interessante tema è stato illustrato dall’esperto Docente con un’interessante lezione, che ha riguardato soprattutto il quadro evolutivo normativo della disciplina delle società pubbliche, soffermandosi sugli aspetti più peculiari legati ai modelli societari e organizzativi, alla luce anche della recente riforma in materia, che ha dato vita al Testo unico sulle società a partecipazione pubblica ( D.lgs.175/2016).
L’attenzione è stata posta soprattutto sui principali modelli societari come le società miste, la scelta del socio privato, le società in house, il controllo analogo, le società di holding, che sono stati trattati dal docente anche con interessanti riferimenti a pronunce giurisprudenziali sul tema.
La prima delle dieci lezioni previste dal programma di quest’anno è stata seguita con interesse dai neo-partecipanti alla terza edizione, alcuni dei quali hanno interagito con il docente anche con interessanti domande.
La seconda lezione del Corso è prevista per venerdì 11 giugno e sarà tenuta dal prof. Carlo Conte, docente della SNA, e tratterrà del tema della “Contabilità degli enti locali”.