Venerdì 23 luglio si è svolto il penultimo appuntamento con le lezioni del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Il tema della lezione è stato quello delle “politiche dell’immigrazione”. A discutere del tema con i discenti sono stati il prof. Matteo Gnes, ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Urbino, e il prof. Mario Savino, ordinario di Diritto amministrativo all’Università della Tuscia e coordinatore dell’Accademia Diritto dei migranti.
Ad aprire l’incontro è stato il prof. Matteo Gnes, che ha trattato in particolare la tematica della libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini nell’Unione europea. Il relatore, con una interessante lezione, ha illustrato ai discenti i principali aspetti della disciplina, soprattutto sotto il profilo interno della politica europea, concentrando l’attenzione del suo intervento su alcuni temi principali propri delle politiche dell’immigrazione, come la libertà di circolazione dei lavoratori, i diritti dei lavoratori e le deroghe alla libertà di circolazione dei lavoratori, la cittadinanza europea e la circolazione dei cittadini nei Paesi terzi.
L’intervento dell’esperto docente si è concluso con la trattazione di alcuni casi giurisprudenziali della Corte di giustizia dell’Unione Europea (CUGE), come il caso “Akrich”, in riferimento alla circolazione dei cittadini nei Paesi terzi, e con il coinvolgimento dei discenti nella risoluzione di alcuni casi pratici.
La seconda parte della lezione ha visto l’intervento del prof. Mario Savino, che, come profondo conoscitore della materia del diritto dei migranti, ha allargato lo sguardo della disciplina europea sui temi dell’asilo e delle migrazioni. L’interessante intervento del prof Savino si è concentrato soprattutto sul caso della crisi migratoria del 2015 e sulla gestione dei flussi migratori da parte dell’Europa.
Il prossimo ed ultimo incontro è previsto per venerdì 30 luglio, con la lezione sul tema della “Tecniche di redazione delle delibere e degli atti amministrativi”, che sarà tenuta dalla dott.ssa Adele Tramontano, vicesegretario generale ÷ Roma Capitale.