Proseguono con successo le lezioni, da remoto, del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”: venerdì 18 giugno si è svolta la terza lezione.
Il tema della lezione ha riguardato “Le politiche degli appalti pubblici” e la trattazione è stata affidata all’avv. Antonio Nicodemo, docente a contratto di Diritto pubblico presso l’Università Lumsa-Roma ed esperto in materia di appalti.
Nella prima parte della lezione, il docente ha illustrato con estrema chiarezza ai discenti la normativa di riferimento nazionale ed europea che sottende al settore degli appalti, soffermandosi, in particolare, sulle molteplici modifiche che ha subito il “Codice degli appalti pubblici” nei tempi più recenti.
La seconda parte della lezione ha visto la trattazione di argomenti più specifici della materia, come l’istituto dell’avvalimento e l’obbligo da parte delle pubbliche amministrazioni della suddivisione in lotti delle gare pubbliche.
Il docente ha saputo mantenere vivo l’interesse dei discenti anche con la trattazione di significativi casi giurisprudenziali sul tema.
La riflessione sulle politiche degli appalti è continuata anche con l’intervento di alcuni partecipanti alla terza edizione del Corso, che hanno interagito con il docente formulando alcune domande e osservazioni sul tema.
La prossima lezione è prevista per venerdì 25 giugno con una lezione su: “La dirigenza e il personale degli enti locali”, che sarà tenuta da due esperti in materia, l’avv. Benedetto Cimino e l’avv. Valentina Milani.