Venerdì 16 luglio si è svolta l’ottava lezione del Corso in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa.
Il tema della lezione è stato quello della “conferenza dei servizi” ed è stato sviluppato dal cons. Carlo Notarmuzi, Dirigente generale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’esperto docente ha saputo tener desta l’attenzione dei partecipanti e fatto registrare un elevato grado di apprezzamento della lezione, trattando dapprima le varie fasi normative del procedimento della conferenza dei servizi e sottolineandone l’importanza soprattutto dal punto di vista della semplificazione amministrativa.
Sono stati analizzati poi i vari tipi di conferenza, le fasi, la durata, lo svolgimento e i soggetti coinvolti.
La chiarissima trattazione da parte del Docente ha riguardato anche i punti più nevralgici che l’istituto della conferenza dei servizi presenta, come la fase conclusiva, la procedura di opposizione e la relativa deliberazione da parte del Consiglio dei ministri.
I discenti hanno partecipato attivamente alla lezione interagendo con il docente su vari aspetti del tema, estremamente soddisfatti della lezione svolta.
La prossima lezione è prevista, come da calendario, per venerdì 23 luglio e tratterà del tema della “politica dell’immigrazione” e sarà tenuta dal prof. Mario Savino, Ordinario di Diritto amministrativo, presso l’Università della Tuscia e dal prof. Matteo Gnes, Ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Urbino.