Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali | II edizione | venerdì 20 novembre 2020 | Discussione finale | Immagini e report

Venerdì 20 novembre si è svolta da remoto, causa emergenza Covid-19, la seduta della discussione delle tesine finali degli allievi della II edizione del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ogni allievo, prima della fine delle lezioni frontali, che si sono svolte dal mese di aprile a giugno, ha scelto un relatore, docente del Corso, per definire l’argomento della dissertazione finale. Varie ed interessanti sono state le tematiche oggetto degli elaborati sottoposti all’esame della Commissione esaminatrice, che ha espresso piena soddisfazione per il livello estremamente elevato raggiunto dai partecipanti della II edizione del Corso.
Dalla discussione dei lavori presentati, ha sottolineato il presidente della Commissione esaminatrice il prof. Aldo Sandulli, “gli allievi hanno dimostrato di aver profuso un impegno che non è stato di semplice raccolta dei materiali o di rassegna e di conoscenza, ma anche di riflessione e ricostruzione personale”.

Hanno fatto parte della Commissione esaminatrice, presieduta dal prof. Aldo Sandulli (condirettore anche di questa seconda edizione del Corso di perfezionamento insieme al presidente del Centro Dorso, il cons. Luigi Fiorentino), il cons. Carlo Notarmuzi, l’avv. Antonio Nicodemo, il dott. Gaetano Virtuoso, il prof. Carlo Conte, la dott.ssa Adele De Angelis e l’avv. Marco D’Amico.

Dodici gli allievi che hanno conseguito il diploma del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”. Riportiamo, di seguito, i loro nomi e i titoli delle tesine da loro discusse:

Antonio Ascolese 
Precontenzioso e contenzioso in fase di gara: la tutela dell’imprese dinanzi all’inerzia della P.A.

Carmen Bochicchio 
L’Italia tra vecchia e nuova programmazione dei fondi SIE

Carlo Carandente Giarrusso 
Il Bilancio sociale negli enti locali

Luca Cipriano 
Aree interne, l’Italia dei borghi e il capitale dimenticato. Il caso Irpinia: tra idee di crescita e sviluppo mancato

Vincenzo De Nisi 
Scioglimento e sospensione dei Consigli Comunali

Davide Di Luccio 
L’evoluzione e l’ armonizzazione dei sistemi contabili pubblici delle Regioni e dei Comuni

Fusco Giuseppe
Incandidabilità degli amministratori ex art. 143, comma 11, T.U.E.L. Profili processuali e di merito – Con riferimenti a casi pratici

Alfredo Maiello 
La controversa natura giuridica delle “società in house providing”

Gianluca Nicastro 
La contabilità degli enti locali: Limiti alla veridicità dei bilanci delle aziende pubbliche

Pietro Ponticelli 
Le clausole sociali negli appalti pubblici

Giovanna Silvestri 
Un nuovo modello di sviluppo dell’ Irpinia. Il contratto istituzionale di sviluppo quale strumento strategico per la valorizzazione del territorio

Antonio Vespasiano 
Il ruolo del rappresentante unico delle amministrazioni statali in seno alla conferenza dei servizi

 

 

Altri articoli consigliati

×