Nuovo appuntamento venerdì 8 maggio con le lezioni online del Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali, organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La giornata si è aperta con un saluto da parte del cons. Luigi Fiorentino, Presidente del Centro “Guido Dorso”, che, collegato da Roma, ha rivolto un breve messaggio di benvenuto agli allievi della II edizione del Corso di perfezionamento e un ringraziamento ai docenti e allo staff organizzativo del Corso.
La lezione del V modulo, incentrata sul tema de “La Pianificazione del territorio e dei servizi”, è stata tenuta dall’arch. Carmen Giannino, esperta della materia presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
La relatrice ha esordito inquadrando il tema della pianificazione del territorio, soffermandosi in modo particolare sugli strumenti fondamentali di cui si avvale la disciplina, come il piano, il programma, ed i progetti, sviluppando poi nella seconda parte della lezione la trattazione della disciplina dei servizi e della pianificazione dello sviluppo urbano, nella quale l’arch. Giannino ha spiegato a cosa deve tendere l’insieme degli indirizzi e degli strumenti pubblici di sviluppo e di governo delle trasformazioni del territorio, soffermandosi anche su un nuovo strumento introdotto recentemente nel nostro Paese, come il “Benessere equo e sostenibile”, c.d. Bes, che mira a sviluppare indicatori sulla qualità della vita e di conseguenza sullo stato di salute del Paese.
La lezione è proseguita trattando anche alcuni temi in chiave internazionale, con la spiegazione di alcuni modelli di sviluppo urbano come la “New Urban Agenda” e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
L‘intervento si è concluso con la trattazione della c.d “Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”, dove l’esperto architetto ha portato sul campo anche la sua esperienza nel settore, maturata presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Anche in questo quinto incontro gli allievi hanno mostrato interesse per i temi trattati e ringraziato la docente per l’eccellente lezione.
Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 15 maggio con una lezione sul tema della Conferenza dei servizi, affidata al cons. Carlo Notarmuzi, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei ministri.