Prosegue con successo, il Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali”, organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” di Avellino e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Altri due incontri si sono tenuti, giovedì 21 giugno e venerdì 22 giugno, presso l’Oratorio della SS. Annunziata di Avellino.
La lezione di giovedì 21 è stata tenuta dalla dott.ssa Adele Tramontano, dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, a cui è stata affidata la lezione sul tema delle “Tecniche di redazione di delibere e atti amministrativi”.
Partendo dalla nozione di atto amministrativo e dalla natura dell’attività amministrativa, la relatrice, con estrema chiarezza, ha analizzato i vari aspetti dell’atto e del provvedimento amministrativo (efficacia, tipi, destinatari, elementi essenziali, requisiti, patologia) per poi soffermarsi sui principi dell’azione amministrativa e in modo particolare sul procedimento amministrativo.
La lezione ha riscosso un elevato indice di gradimento da parte dei discenti soprattutto quando la docente ha illustrato le regole di scrittura e del linguaggio dell’atto amministrativo, conferendo all’incontro una nota altamente professionalizzante per gli allievi del Corso, che hanno apprezzato l’importanza e l’utilità di tale tematica, sia per chi si accinge ad entrare nel mondo delle amministrazioni sia per chi già vi opera.
L’incontro si è concluso con la trattazione della struttura dell’atto amministrativo e le deliberazioni degli organi collegiali, (convocazione, ordine del giorno, quorum, discussione, votazione, verbale, emendamenti, formule di delibera). In questa parte la dott.ssa Adele Tramontano ha portato sul campo anche la sua pregressa esperienza come segretario generale di alcuni enti locali, evidenziando le problematiche sottese a tali tipi di deliberazioni.
Venerdì 22 giugno, invece, la lezione al centro del quarto incontro è stata affidata al cons. Carlo Notarmuzi, dirigente generale della Presidenza del Consiglio, il quale ha conquistato l’attenzione dei discenti con l’interessante lezione sul tema della “Conferenza dei servizi”.
L’esperto della materia, dopo aver inquadrato dal punto di vista normativo il modello procedimentale della conferenza dei servizi, ne ha sottolineato soprattutto l’importanza dal punto di vista della semplificazione amministrativa, analizzando i vari tipi di conferenza, le fasi, la durata, lo svolgimento, i soggetti coinvolti, per poi soffermarsi sui punti critici che tale istituto presenta, trattando la fase conclusiva della conferenza dei servizi, la procedura di opposizione e la relativa deliberazione da parte del Consiglio dei ministri.
Al termine dell’incontro gli allievi hanno ringraziato il docente apprezzandone l’elevato grado di competenza e professionalità sull’argomento.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 6 luglio.
Qui il programma e il calendario completo del Corso