Corso avanzato di istruzione superiore | venerdì 12 aprile | Maurizio Ferrarin e Daniele Pucci

Venerdì 12 aprile si conclude il “Corso avanzato per l’avvio all’istruzione superiore, alla ricerca e alle professioni”, organizzato insieme alla Fondazione don Gnocchi, con la collaborazione della Camera di Commercio di Avellino e dell’Ufficio scolastico provinciale, rivolto ai migliori studenti del penultimo anno degli Istituti superiori di Avellino e provincia, dedicato quest’anno alla “Robotica tra presente e futuro”.

A partire dalle ore 15.00 gli studenti selezionati avranno l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con Maurizio Ferrarin, che interverrà su “Analisi del Movimento e Robotica” e con Daniele Pucci, che relazionerà su “La Robotica umanoide”.

I relatori di venerdì 12 aprile
MAURIZIO FERRARIN si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1989 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Bioingegneria nel 1993 presso la stessa università. È stato borsista presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e poi ricercatore presso il Centro di Bioingegneria della Fondazione Don Carlo Gnocchi e del Politecnico di Milano. Dal 2018 è responsabile del Polo Tecnologico e della Linea di Ricerca su “Tecnologie per la riabilitazione e l’integrazione sociale” dell’IRCCS Santa Maria Nascente della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano. Dal 1997 al 2003 è stato docente di Biomeccanica della Riabilitazione al Politecnico di Milano e dal 2003 è docente di Bioingegneria Elettronica e Informatica all’Università di Milano, Facoltà di Medicina. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione universitaria a professore di prima fascia in Bioingegneria. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi strumentale del movimento e la gait analysis, il controllo motorio e il coordinamento visuo-motorio, la robotica riabilitativa, la Stimolazione Elettrica Funzionale (FES) per il recupero del movimento e l’ergonomia. Su questi temi ha coordinato diversi progetti nazionali (Ministero della Salute, Telethon, Regione Lombardia, INAIL) e internazionali. Ha pubblicato più di 100 full paper su riviste impattate (Impact factor totale: 219, H-index: 26 (Scopus), 36 (Google Scholar)). Ha curato la pubblicazione di due libri nell’ambito delle neuroprotesi e del recupero del cammino in paraplegia. Ha depositato 4 brevetti nell’ambito della FES per la riabilitazione di pazienti con lesioni del SNC. È socio della International Functional Electrical Stimulation Society (IFESS), socio senior della IEEE-Engineering in Medicine & Biology Society e socio fondatore della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC). È stato membro del Consiglio Direttivo della IFESS e della SIAMOC e, dal 2017, è presidente della SIAMOC. È membro del Gruppo di Lavoro “Innovative technologies for health in aging” del Comitato congiunto Italia-USA per la Cooperazione su Scienza e Tecnologia. Ha lavorato come valutatore esperto per la Commissione Europea e per altri enti nazionali e internazionali. È membro dell’Editorial Board del Journal of Engineering in Medicine e di Frontiers in Neurology ed è reviewer per diverse riviste internazionali.
DANIELE PUCCI è il responsabile della linea di ricerca Dynamic Interaction Control (DIC) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Nel 2009, Daniele Pucci si laurea in ingegneria dei sistemi di controllo con lode ed eccellenza accademica presso la “Sapienza”, Università di Roma. Nel 2013, prepara ed ottiene un PhD dall’Università di Nizza lavorando sul controllo della dinamica del volo di robot aerei. Dal 2013 al 2017, è stato postdoc presso l’IIT lavorando nel quadro definito dal progetto europeo CoDyCo. Da settembre 2017 coordina il DIC lab presso l’IIT ed è responsabile delle direzioni scientifiche del progetto europeo AnDy. La ricerca di Daniele Pucci si svolge nel campo del controllo dei robot umanoidi, con particolare riferimento al controllo della locomozione ed interazione fra robot ed essere umano.

Altri articoli consigliati

×