Si è tenuta nel pomeriggio di sabato, presso il Circolo della stampa di Avellino, la presentazione dell’ultimo volume di Carmine Pinto, professore di storia contemporanea presso l’Università di Salerno, intitolato La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870.
Il dibattito, aperto dall’intervento del presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino, è stato moderato dal prof. Francesco Barra e ha visto la partecipazione dell’autore, del prof. Marco Meriggi, ordinario all’Università di Napoli “Federico II”, e di Ermanno Battista, collaboratore del Centro Dorso.
Il volume di Pinto, frutto di un decennale lavoro di ricerca e scavo archivistico, decostruisce l’immagine del brigantaggio attraverso e oltre quella che la tradizionale interpretazione storiografica ha contribuito a creare, mettendo in risalto le tattiche di guerriglia, nonché il sostrato politico ed ideologico che era alla base della cosiddetta guerra di brigantaggio. Attraverso quest’opera di decostruzione emerge una nuova visione del brigantaggio, dell’attività svolta dai briganti e dai processi che portarono le antiche province napoletane ad entrare nella costruzione liberale italiana.
Rassegna stampa
Orticalab 23-09-2019, L’Irpinia 05-10-2019,Il Mattino (intervista al Presidente Fiorentino) 06-10-2019, Il Quotidiano del Sud 06-10-2019