Il Centro di ricerca “Guido Dorso” promuove il prossimo 30 dicembre, alle ore 11, un webinar sul tema “Lo sviluppo ecosostenibile per il futuro del Sud e dell’Irpinia”.
Dopo i saluti del presidente del Centro Dorso, Luigi Fiorentino, l’introduzione dei lavori sarà curata da Berardino Zoina, componente del Comitato scientifico del Dorso.
I relatori interverranno sul tema del webinar nelle sue molteplici implicazioni: “L’ambiente in una prospettiva evolutiva. L’esperienza delle comunità energetiche”, Sara Di Cunzolo, Avvocato Cassazionista, esperta in contratti pubblici, concessioni e urbanistica e Docente di Diritto degli enti locali; “Il caso della comunità energetica Irpinia”, Carmine De Angelis, Sindaco di Chiusano San Domenico; “Lo sviluppo sostenibile per la crescita del Mezzogiorno”, Nunzio Cignarella, vicepresidente del Dorso.
Il nesso tra la sostenibilità ambientale e la questione energetica rappresenta una delle sfide più importanti del mondo moderno e il Centro Dorso non può far mancare il proprio apporto di idee su un tema al centro dell’agenda globale.
In questa ottica, l’iniziativa è l’occasione anche per contribuire ad aumentare la consapevolezza e la cultura sui temi ambientali e si colloca nell’ambito delle attività di analisi, studio e ricerca del Dorso sullo sviluppo del Mezzogiorno, che sarà sempre di più caratterizzato dall’avanzamento di un modello economico ispirato alla tutela ambientale e in grado di affrontare la transizione ecologica del sistema energetico.
In questa prospettiva, il webinar è anche l’occasione per illustrare un esempio di progetto di integrazione di produzione e consumo portato avanti dai comuni dell’Area Vasta di Avellino, grazie all’opportunità di costituire comunità energetiche con i fondi del PNRR.
Gli interventi saranno trasmessi in diretta sul sito www.santaofficina.com e sulla pagina Facebook del Centro Dorso.