Lunedì 24 maggio prende il via l’edizione 2021 del Corso di orientamento “Parliamo del vostro futuro“.
Il Corso, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2021, promosso per la settima volta in Alta Irpinia dal Centro di Ricerca “Guido Dorso” d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale, è diretto alle migliori studentesse e ai migliori studenti del penultimo anno degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado di Avellino e provincia, per informarli e orientarli del percorso dopo il diploma.
I partecipanti hanno l’opportunità di ascoltare, dialogare e confrontarsi con studiosi ed esperti selezionati dal Centro Dorso.
Le lezioni si svolgono mediante un approccio non solo trasmissivo ma sono arricchite anche dalla testimonianza dell’esperienza lavorativa dei relatori.
L’obiettivo è quello di accompagnare le studentesse e gli studenti nella scelta consapevole delle discipline, delle professioni e dei mestieri.
L’edizione di quest’anno, che, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, si terrà ancora online come lo scorso anno, è rivolta a più Istituti di istruzione superiore dell’Alta Irpinia per raggiungere un numero sempre più vasto di ragazze e ragazze in procinto di concludere il ciclo di studi.
Programma
24 maggio 2021
09.00 Indirizzi di saluto
Intervengono
Rosa Grano, Direttore dell’Ufficio scolastico provinciale
Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Dorso
- 9.30 Enrico Alleva, Istituto Superiore di Sanità, Flavia Annesi, Sapienza Università di Roma, Il mestiere di biologo
-
10.30 Giuseppe Ghisolfi, Gruppo Europeo Casse di Risparmio, L’educazione finanziaria (anche se non ti occupi di economia, lei si occupa di te)
25 maggio 2021
- 09.00 Giuseppe Bruno, Gruppo Bruno, Imprenditorialità, cultura d’impresa e sviluppo del territorio
-
10.00 Rossella Cardinale, Consulente e formatore aziendale in Intelligenza emotiva – Counsellor professionista, Lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali: uno strumento indispensabile nell’economy 4.0
26 maggio 2021
- 09.00 Marcello Gelormini, Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Copenhagen, Lavorare in un’organizzazione internazionale
- 10.00 Toni Ricciardi, Università di Ginevra, La professione del ricercatore