Dall’11 al 13 maggio 2020 si è svolta online l’edizione 2020 di Sant’Angelo dei Lombardi del corso “Parliamo del vostro futuro”, giunto alla sua XII edizione.
In collegamento telematico con l’Istituto “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, il corso ha preso il via con i saluti del dirigente scolastico, prof. Gerardo Cipriano, e del cons. Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Dorso, che ha sottolineato l’alta valenza sociale dell’iniziativa, che sta riscuotendo un sempre crescente interesse e che dallo scorso anno offre anche la possibilità di partecipare a una Summer school. Il Presidente ha quindi invitato gli studenti a cogliere quest’opportunità di formazione, che, anche e soprattutto nei giorni drammatici che stiamo vivendo, potrà fornire utili strumenti, che risulteranno preziosi nel momento della scelta degli studi universitari.
Il corso è poi entrato nel vivo con la lezione su “Le professioni del libro e dell’editoria nell’era digitale”, tenuta dal prof. Giovanni Solimine, uno dei maggiori studiosi di biblioteche e del mondo dei libri e della lettura in generale, che, partendo dalla situazione attuale, ha sottolineato come sia stata importante, in questi giorni difficili, la scoperta delle potenzialità della rete e come la tecnologia digitale, utilizzata bene, possa costituire un elemento positivo, trasformando sempre più in orizzontale il rapporto verticale tra chi produce cultura e chi vi si avvicina. Il prof. Solimine, in modo chiaro ed efficace, ha esposto la complessità e l’evoluzione dell’universo del libro e dell’editoria nonché i cambiamenti che hanno trasformato strategie editoriali e dinamiche di fruizione del libro, prendendo poi in esame le tante figure professionali coinvolte nella realizzazione e nella circolazione del prodotto editoriale, fornendo anche utili informazioni sulle relative attività e competenze. Non sono mancate indicazioni sul tipo di formazione necessaria per chi fosse interessato a scegliere questo settore del mondo del lavoro, ricordando anche quanto sia determinante la capacità di sviluppare una propria vocazione, da coltivare con passione e curiosità.
Dopo la lezione del prof. Solimine, il prof. Marco Marandino, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, ha rivolto un saluto agli studenti, al dirigente scolastico e ai relatori, complimentandosi per essere riusciti a tenere il corso, sia pure in modalità online, nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria. Il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, infatti, è partner fin dal 2015 dell’iniziativa, che – ha aggiunto il sindaco – può contribuire ad allargare l’orizzonte formativo degli studenti, permettendo loro di compiere scelte consapevoli.
La mattinata è proseguita con l’intervento su “Imprenditorialità, cultura d’impresa e sviluppo del territorio” di Giuseppe Bruno, presidente di Confindustria Avellino e imprenditore irpino, titolare di un’azienda leader nel settore della meccatronica, che, spronando gli studenti ad avere fiducia in se stessi, li ha invitati innanzitutto a superare la “cultura della raccomandazione” e a costruire il proprio futuro basandosi su alcuni valori fondamentali, come cuore, mente, meritocrazia, competenza, tenacia, spirito di servizio, onestà ed orgoglio. Anche per un imprenditore, e ancor di più in questo difficile momento, è fondamentale l’adozione di comportamenti responsabili e trasparenti, capaci di coniugare valori morali e cultura del risultato. Illustrando ai giovani partecipanti l’impegno della sua azienda nel campo della formazione di eccellenza, il presidente Bruno li ha esortati a rivolgere il proprio talento e le proprie potenzialità verso le nuove tecnologie e l’innovazione, per potersi misurare con le esigenze e le richieste delle imprese.