Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali | II edizione | 22 maggio 2020 | Immagini e report

Venerdì 22 maggio si è svolta la settima lezione per gli allievi del Corso di perfezionamento in “Amministrazione degli enti locali” organizzato dal Centro di ricerca “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sempre in modalità online.

L’argomento della lezione è stato “La dirigenza e il personale degli enti locali”.
L’interessante tema è stato affidato all’avv. Benedetto Cimino, studioso della materia della dirigenza pubblica e all’avv. Valentina Milani, consigliere esperto del Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’economia e della finanza.

Dopo un breve saluto da parte di entrambi i relatori, i lavori sono proseguiti dapprima con una relazione dell’avv. Benedetto Cimino, che ha illustrato ai partecipanti i profili inerenti il tema della dirigenza pubblica, soffermandosi in particolare sul tema del pubblico impiego, analizzandone la normativa di riferimento e fornendo agli allievi anche alcuni dati statistici del settore (personale, qualifiche, dinamiche di flusso). Inoltre, l’esperto avvocato si è soffermato anche sui profili giurisprudenziali più dibattuti sul tema, richiamando soprattutto una ricca giurisprudenza costituzionale.

Nella seconda parte, è intervenuta l’avv. Valentina Milani che si è soffermata, in particolare, sul tema dei rapporti tra politica ed amministrazione delineando dapprima le coordinate costituzionali che disciplinano il livello di equilibrio nei rapporti tra organi di indirizzo politico e organi di indirizzo di gestione attiva, qual è la dirigenza pubblica, soprattutto per quanto riguarda l’ambito degli enti locali e richiamando un’importante giurisprudenza sul punto.

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 29 maggio con una lezione tenuta dalla dott.ssa Adele Tramontano, Vice Segretario generale – Roma capitale, che terrà una lezione sul tema: “Le tecniche di redazione di delibere e atti amministrativi”.

Altri articoli consigliati

×