Giovedì 30 aprile, nell’ambito delle attività del Corso di perfezionamento in Amministrazione degli enti locali, organizzato dal Centro di ricerca Guido Dorso e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, si è svolto l’incontro del IV modulo con una lezione incentrata sul tema della disciplina delle società pubbliche.
L’interessante e attuale tema è stato affidato quest’anno al prof. Giuseppe Piperata, Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università IUAV di Venezia.
L’esperto Docente ha saputo tenere viva l’attenzione dei partecipanti alla seconda edizione del Corso, illustrando, con una limpida lezione, soprattutto il quadro evolutivo che ha interessato le amministrazioni pubbliche in veste societaria, soffermandosi in particolare sulla recente riforma normativa che ha dato vita al cosiddetto Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica (D.lgs 175/2016) e sulle finalità perseguite dallo stesso.
Gli aspetti che più hanno interessato gli allievi sono stati quelli legati ai modelli societari e organizzativi, disciplinati dal citato decreto, come le società miste, la scelta del socio privato, le società in house, il controllo analogo, le società di holding, che sono stati trattati dal docente anche con riferimenti ad interessanti pronunce giurisprudenziali.
La lezione è stata molto apprezzata dagli allievi, che hanno partecipato all’incontro interagendo con il docente su alcuni aspetti e formulando interessanti domande.
Il prossimo incontro è previsto per venerdì 8 maggio e vedrà la partecipazione dell’Arch. Carmen Giannino, componente del Nucleo di valutazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, che terrà una lezione sul tema della “Pianificazione del territorio e dei servizi”.
Qui il programma e il calendario completo del Corso