Ieri pomeriggio si è tenuto, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, ad Avellino, il primo incontro di presentazione del Progetto didattico “La nascita, le storie e le memorie della Repubblica”.
In questo primo appuntamento si è inteso presentare complessivamente il percorso agli alunni e fornire degli strumenti per contestualizzare gli eventi e i processi storici che si intendono valorizzare.
Mario De Prospo, collaboratore del Centro Dorso, storico e archivista, attraverso una sintesi della storia del Paese, dal Risorgimento alla Repubblica, ha evidenziato i principali aspetti politici e istituzionali, con particolare riferimento alle due costituzioni che si sono susseguite in Italia e al dibattito sulla Repubblica prima e dopo il 1946. In particolare, si è cercato di far cogliere ai ragazzi gli aspetti più salienti di queste vicende, oltre che le continuità e le discontinuità che emergono nei vari sviluppi presi in esame.
Nell’ultima parte dell’incontro si è poi discusso del prosieguo del lavoro che vedrà protagonisti i ragazzi, attraverso ricerche sulle biografie dei costituenti eletti in Irpinia e una ricostruzione della campagna elettorale del 1946 e delle successive celebrazioni degli anniversari della Repubblica mediante l’analisi della stampa locale dal 1946 ad oggi.
Hanno partecipato all’incontro gli studenti del Liceo “P. Colletta” e del Liceo “P.S. Mancini” di Avellino, accompagnati dai docenti Maria Grazia Acerra, Roberta Gimigliano, Maria Raffaella Manzo e Antonio Mastantuoni.