Dopo la pausa del fine settimana, lunedì 3 dicembre è ripreso il corso “Parliamo del vostro futuro”. I temi affrontati , come sempre, sono stati di grande interesse e attualità.
Lunedì la giornata è iniziata con l’intervento di Giustino Lo Conte, funzionario del Ministero dell’Economia e delle finanze, che ha evidenziato l’importanza assegnata al funzionario pubblico dalla Costituzione, analizzandone alcuni specifici articoli, per sottolineare il ruolo particolare di questa professione: essere al servizio della collettività. Partendo dalla propria esperienza, Lo Conte ha poi illustrato agli studenti le modalità di accesso a una professione che richiede competenza, senso di responsabilità e rigore etico.
La seconda lezione della giornata ha visto protagonista Giuseppe Bruno, presidente di Confindustria Avellino e imprenditore irpino, che ha condiviso con gli studenti la sua visione di imprenditorialità, illustrando l’iter formativo per diventare imprenditore, le sfide da affrontare, le caratteristiche che portano al successo o all’insuccesso. Tanti i consigli del presidente Bruno agli studenti: dare spazio alla creatività, alla fiducia in se stessi, assumersi responsabilità in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.
Nel corso della giornata è intervenuto Berardino Zoina, componente del Comitato scientifico del Centro Dorso, che ha illustrato agli studenti la possibilità di partecipare alla prossima Summer school, l’ultima iniziativa del Centro Dorso, rivolta proprio a tutti i partecipanti al corso “Parliamo del vostro futuro”. Dopo il successo della I edizione, tenutasi lo scorso settembre a Gesualdo, ci si sta già preparando al prossimo appuntamento.
Martedì 3 dicembre il primo intervento è stato quello di Beppe Ghisolfi, giornalista, scrittore e banchiere. Vice presidente e Tesoriere del Gruppo europeo delle Casse di risparmio, Ghisolfi, autore di fortunati volumi sul tema, ha parlato di banche e di economia, sottolineando la necessità di una finanza al servizio delle persone e l’importanza della conoscenza delle parole chiave dell’economia e della finanza. A conclusione della lezione del prof. Ghisolfi, gli studenti hanno ricevuto in dono una copia con dedica del suo Manuale di educazione finanziaria (edizione Aragno).
La seconda lezione è stata quella di Rossella Cardinale, che, dopo una esperienza aziendale manageriale ultra ventennale nel campo dell’editoria e della formazione giuridica, oggi è consulente HR, soft-skills trainer e facilitatore. Nella sua lezione sono stati affrontati i temi dell’intelligenza emotiva (ascolto, consapevolezza di sé e degli altri, empatia, comunicazione non violenta, gestione del conflitto, ecc.) e dell’attivazione delle nostre risorse, un potenziale straordinario che utilizziamo solo in parte.
La mattinata è stata conclusa da Renato Finocchi Ghersi, magistrato presso la Corte di Cassazione, che ha delineato il percorso lungo e complesso da intraprendere per diventare magistrato, una professione che richiede impegno, equilibrio, sobrietà e formazione continua. E’ stata illustrata non solo l’attuale dimensione nazionale e sovranazionale del diritto, ma anche il lavoro quotidiano dei giudici, con l’invito, rivolto a chi volesse scegliere questa professione, ad acquisire competenze specifiche, ma anche un solido bagaglio culturale di base.