Piero Gobetti, Pietro Polito

Condividi questo articolo

Continua il ciclo dedicato a “I protagonisti della politica meridionalistica tra ‘800 e ‘900” con la conferenza del professor Pietro Polito, direttore del Centro studi Gobetti di Torino. L’incontro avrà al centro la figura e l’opera di Piero Gobetti. Il professor Polito analizzerà il ruolo occupato dal meridionalismo nella formazione, nell’azione e nel pensiero di Gobetti. L’appuntamento si presenta di particolare interesse per un approfondimento del rapporto fondamentale tra Gobetti e Dorso: sarà proprio su “La rivoluzione liberale” di Gobetti che il 2 dicembre del 1924 uscirà il dorsiano “Appello ai meridionali” e sarà Gobetti, nel 1925, l’editore de La rivoluzione meridionale di Dorso.

Pietro Polito, storico delle idee, direttore del Centro studi Piero Gobetti e curatore dell’archivio Norberto Bobbio, tiene una rubrica periodica on line sul tema “La nostra R/resistenza”.
Si occupa del Novecento “ideologico” italiano ed è autore di saggi su Piero e Ada Gobetti, Aldo Capitini, Norberto Bobbio, Guido Dorso, Silvio Trentin, Umberto Campagnolo, Andrea Caffi, Danilo Dolci. L’altro suo filone di studi è la pace, la nonviolenza e l’obiezione di coscienza.
Formatosi alla scuola di Bobbio, ne ha curato diverse opere, tra cui il De Senectute (Einaudi, Torino 1996-2006), il carteggio con Capitini, Lettere 1937-1968 (Carocci, Roma 2012), Il mestiere di vivere, di insegnare, di scrivere (Passigli, Firenze 2014) e gli scritti sulla Resistenza, compresi in Eravamo ridiventati uomini (Einaudi, Torino 2015).
Tra i suoi lavori: La Sinistra che non c’è (Centro studi Sereno Regis, Torino 2011), l’antologia di scritti politici di Gobetti, La rivoluzione italiana 1918-1925 (Edizioni dell’Asino, Roma 2013), Elogio dell’obiezione di coscienza (Biblion, Milano 2013), Le parole dello spirito critico. Omaggio a Norberto Bobbio (Biblion, Milano 2015).

La conferenza prenderà il via alle ore 16.00 di giovedì 10 dicembre, presso l’Oratorio della SS. Annunziata in piazza Duomo ad Avellino.

Qui il calendario completo delle lezioni

Altri articoli consigliati

×