Leggere Muscetta – Topografia sentimentale di Avellino

Condividi questo articolo

La manifestazione, promossa dal Centro di Ricerca “Guido Dorso” e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino, si propone di portare all’attenzione della città la figura di Carlo Muscetta (Avellino, 1912-Acitrezza, 2004), storico e critico della letteratura, intellettuale di spicco del Novecento.
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, dedicata a Guido Dorso, l’appuntamento intende contribuire alla conoscenza di un altro grande scrittore irpino e meridionale, proponendone la lettura ai giovani e alla società civile.
La lettura si svolgerà il 22 agosto che è il giorno del 1912 in cui Carlo Muscetta nacque. Al centro dell’iniziativa il forte legame di Muscetta con la sua Avellino, luogo della memoria e oggetto della narrazione ne L’erranza, una delle sue ultime opere, “libro di memorie in forma di lettere”. Brani scelti saranno letti da collaboratori volontari, ma anche da rappresentanti del mondo scolastico, politico, religioso, dell’informazione. La selezione dei testi è stata curata da Generoso Picone, giornalista, scrittore e critico letterario, che sarà anche il conduttore della serata.
La lettura si svolgerà, a partire dalle ore 18.00, nel cortile del Palazzo “V. Hugo”, sede del Centro Dorso (dove è custodita e aperta alla città la biblioteca dell’illustre critico avellinese), luogo della vita di Muscetta e simbolo dell’intero centro storico di Avellino.

Altri articoli consigliati

×